Ciao a tutti mi chiamo Efrem Morelli. Vengo da Pugnolo, un piccolo paesino della provincia di Cremona.

Da ormai dieci anni sono un atleta paralimpico impegnato nella disciplina del nuoto, ho partecipato alle ultime tre edizioni delle Paralimpiadi, a quattro campionati del mondo e due campionati europei.

Fin dagli inizi della mia cariera da nuotatore ho sempre gareggiato tra le file della polisportiva Bresciana No Frontiere, allenato da Maurizio Bregoli e, proprio da quest’ultimo, ho avuto la fortuna ed il piacere di conoscere Ugo Venturini.

Ho iniziato a lavorare con Ugo nell’anno 2006. La mia postura non era delle migliori e in più nei periodi di carico massimo di allenamento soffrivo di svariati dolori tendinei e muscolari. Fin da subito ho capito che avevo a che fare con un ottimo professionista e, dopo essere stato trattato e seguito in percorsi di cura definiti, ho avuto la conferma delle notevoli conoscenze e capacità di Ugo. Ancora oggi seguo i suoi consigli ed eseguo con costanza gli esercizi che mi affida e questo mi permette di lavorare ai massimi livelli scongiurando il più possibile il rischio di incombere in qualche infortunio.
Colgo l’occasione di ringraziarlo per l’aiuto che mi ha dato in questi anni augurandogli le migliori cose per il futuro! 

EFREM MORELLI

Efrem ha conseguito nel nuoto innumerevoli titoli nazionali ed internazionali tra cui spiccano:

Campionati mondiali IWAS – Taiwan 
1° posto 100 rana, 2° posto 200 misti 
2° posto 50 farfalla

Giochi paralimpici – Pechino (Cina) 
10° posto 100 rana

Giochi paralimpici – Londra (Gran Bretagna) 
6° posto 100 rana SB4, 9° posto 50 farfalla S5 
14° posto 50 stile libero S5

Giochi paralimpici – Rio De Janeiro (Brasile)

Medaglia di Bronzo 50 rana SB3

Mondiali paralimpici di nuoto 2017 – Città del Messico.

Medaglia d’oro: campione del mondo nei 50 metri rana